Una stagione dai due volti quella della squadra Juniores del Marco: un girone d'andata disastroso (e anche parecchio sfortunato) e un ritorno da incorniciare.

Le prime tre partite del campionato coincidono con altrettante sconfitte, tutte di misura e tutte con qualcosa da recriminare. La squadra infatti aveva dimostrato alcune buone giocate, ma una certa incapacità a concretizzare. 

Le cose sembrano potersi indirizzare sul binario giusto alla quarta giornata quando arriva la prima vittoria contro il San Rocco: un 2 a 1 fuori casa che avrebbe potuto essere più rotondo. 

La giornata successiva porta un rocambolesco pareggio per 4 a 4 contro il Telve, poi è buio fitto contro l'Oltrefersina, una sconfitta per 8 a 1 che non ha spiegazioni. Seguono  una buona prestazione contro i più forti ragazzi dell'Ortigaralefre (arrivati secondi in campionato) e una vittoria contro la Nuova Vallagarina. L'ultima contro i padroni del campionato, il Borgo, finisce con una netta sconfitta.

Poi arriva l'inverno e forse una nuova consapevolezza nei ragazzi, che ai primi tiepidi raggi di primavera si risvegliano. La prima è una fiera del gol contro il Fiemme, battuto per 6 a 2, poi arriva un pareggio (strettissimo) contro l'Audace, ma la squadra dimostra di non essere quella dell'andata che aveva chiuso il girone al penultimo posto con soli 10 punti.

La terza di ritorno è ancora un pareggio sfortunato, poi arriva un filotto di vittorie contro San Rocco, Telve e Oltrefersina. Una vittoria contro la Vigolana intervalla due sconfitte, prima del finale in crescita: prima la vittoria contro la Nuova Vallagarina fuori casa e la chiusura alla grande, battendo per 1 a 0 i vincitori del campionato, il Borgo.

Risultato finale: quinto posto, 10 punti all'andata e 23 al ritorno; penultimi all'andata, terzi al ritorno. Ma soprattutto un bel gruppo di ragazzi che con il mister Mirco Farinati ha saputo fare davvero squadra, non solo in campo

Classifica marcatori Marco:

15: Matteo Azzolini

6: Andrea Alovisi

5: Wissam Bennany

4: Lorenzo Vaccari, Michele Anselmi

3: Antonio Tosin

2: Martin Vaccari

1: Francesco Catanzariti, Samuele Pasquali, Luca Scudiero, Mirko Brusco, Davide Rizzi

(6 giugno 2017)